00 29/08/2010 13:58
Apprendo ora che è un free to play, gratuito. Forse in seguito bisognerà pagare qualcosa periodicamente per giocare on line, mah mi pare un sogno per 'sto giocone......

Intanto i nabbazzi di mmorpg italia hanno fatto una bella intervista, chiaramente a loro il gioco non convince, palloso, strategico, tattico, fps, eh se uno è nabbobimbominkia perenne che ci vuoi fare?

Ci puoi parlare della tua società e delle precedenti esperienze nel mercato dei videogame?

La società Wargaming.net sviluppa videogiochi dal 1999. Abbiamo iniziato con un gioco di guerra di miniature DBA, una versione informatica del famoso De Bellis Antiquitatis. Però abbiamo raggiunto la fama con la serie Massive Assault (Massive Assault – uno strategico a turni – e Massive Assault Network – un gioco strategico online – e i rispettivi sequel) e Galactic Assault. Nel 2009 Wargaming.net ha pubblicato un RTS sulla Seconda Guerra mondiale chiamato Order of War, pubblicato da Square Enix.


WoT sarebbe un MMORTS. Che rapporto c’è tra il vostro gioco precedente, Order Of War, e il nuovo, World of Tanks?

Innanzitutto, World of Tanks non è un puro MMORTS, ma piuttosto un giusto mix tra azione, strategia, simulazione ed elementi MMORPG. Non intendiamo creare un gioco che appartenga a un genere specifico. Il nostro obiettivo è realizzare un videogame divertente da giocare, che contenga molta azione e molte parti di guida. Per questo preferiamo sperimentare piuttosto che allinearci a un genere. Inoltre, il nostro gioco è soprattutto dedicato agli amanti e ai fan dei carri armati, a persone che possono apprezzare la bellezza dei tank con corazza leggera, media e pesante, dei mortai, dei lanciamissili ecc. È un gioco per veri uomini. Rispetto al nostro gioco precedente Order of War, che è uno strategico in tempo reale, WoT non è così indirizzato sull’RTS. Si basa più sul divertimento nell’inseguire i nemici e invadere nuovi territori grazie al gioco di squadra e alle diverse abilità dei componenti di un gruppo.

Ci sono altri MMO sul mercato, cosa dovrebbe spingere i giocatori a scegliere il vostro e non un altro?

Uno dei nostri tester ha detto: “Finalmente qualcosa in grado di appagare la mia voglia di guidare un carro armato!”. Finora non è mai stato realizzato un MMO team-based sui carri armati, con modelli autentici che si comportano in maniera realistica. Quasi tutti i nostri modelli sono stati creati sulla base di veri carri armati tedeschi, americani e sovietici precedenti alla Seconda Guerra mondiale. Così il giocatore ha la chance unica di provare differenti modelli e armi di diversi periodi, oltre a poter costruire il proprio Steel World e mostrare a tutti le sue doti di leader.


Pensi che WoT sia adatto anche ai casual player?


Nonostante l’elevato numero di unità presenti in WoT (più di 150 mezzi corazzati) il gioco è davvero facile da padroneggiare, e un giocatore nuovo o casual può entrare in uno scontro in meno di un minuto. Per iniziare non è necessario conoscere tutto dei vari mezzi a disposizione. Piuttosto, un giocatore può imparare a conoscere i veicoli originali dell’epoca giocando a WoT.

Quante modalità di gioco ci saranno? Ci sarà anche il PvE?


I giocatori di World of Tanks avranno la possibilità di prendere parte a scontri PvP su larga scala. Non abbiamo intenzione di realizzare una modalità PvE, dato che riteniamo molto più avvincente combattere contro altri giocatori rispetto all’intelligenza artificiale. La modalità base di gioco sarà il deathmatch a squadre, per cui la collaborazione e il lavoro di squadra saranno fondamentali per portare a casa la vittoria. Sarà presente anche una modalità “cattura la base”, con i carri armati che dovranno occupare la base nemica per ottenere la vittoria. Abbiamo anche intenzione di implementare in futuro le modalità “cattura la bandiera” e “dominio”.


Ci puoi fornire qualche dettaglio in più sul sistema di combattimento?

I giocatori in WoT avranno la possibilità di prendere parte a due diversi tipi di battaglie: battaglie casuali e battaglie di clan. In quelle casuali i giocatori non possono scegliere in quale dei due team possibili entrare. Al contrario, nelle battaglie di clan i giocatori decidono di combattere per un particolare clan. Ogni squadra può avere massimo 30 giocatori, per cui il limite massimo di unità sul campo di battaglia ammonterà a 60. L’obiettivo delle due squadre sarà sconfiggere tutti i nemici perdendo meno alleati possibile.

Unità e upgrade. Approfondiamo questi aspetti.

Ogni giocatore comincerà il gioco guidando un carro armato leggero tedesco o sovietico. Accumulando esperienza e denaro, sarà poi in grado di cambiare il suo mezzo con uno più pesante. C’è anche la possibilità di modificare il proprio carro armato, per esempio cambiando torrette, cingoli, motori, radio, munizioni ecc., creando un modello sperimentale che migliorerà il potenziale combattivo del giocatore. Quando un giocatore ha accumulato molti crediti e punti, può comprare altri veicoli e “parcheggiarli” in garage. Se non c’è più spazio per nuove unità, il garage può essere ampliato o si possono vendere i modelli meno usati. Tutte le modifiche e i cambiamenti hanno luogo nell’intervallo tra le battaglie, che in genere dura pochi minuti.


Ci puoi dire qualcosa sulla grafica?

Abbiamo sempre posto molta attenzione sulla grafica dei nostri giochi. Pensiamo che un buon gioco debba necessariamente avere un’ottima grafica ed eccellenti effetti audio. Ovviamente la qualità del gameplay è ancora più importante, ma perché non avere entrambe le cose? Ecco perché puntiamo ad avere una grafica quanto più realistica possibile, tenendo sempre a mente le possibilità del genere MMO.

Il client dovrà essere scaricato o si giocherà in streaming?


Per giocare a World of Tanks sarà necessario scaricare e installare un client, e quindi registrarsi. Una volta conclusa questa fase, potrà iniziare a giocare senza nessun altro requisito.


Come evolvono i personaggi in WoT e quale potrebbe essere l’obiettivo finale per i giocatori più esperti?

Lo “scopo finale” del gioco, se così si può definire, è senz’altro assaporare al massimo la gioia di guidare carri armati realistici e sconfiggere gli avversari. Comunque, i giocatori avranno anche l’opportunità di passare dal loro carro armato leggero di partenza al più pesante di una particolare categoria di carri armati, che dovranno scegliere all’inizio. Avere un carro armato più potente aumenterà il divertimento e aiuterà a sconfiggere i nemici più facilmente. Ma non conterà solo la forza del proprio tank: saranno le azioni combinate e ben pianificate della propria squadra a determinare la vittoria. La cooperazione e il lavoro di squadra sono l’essenza dell’accattivante gameplay di World of Tanks. È un gioco in cui anche un piccolo tank leggero può risultare decisivo, se utilizzato saggiamente. Un leader capace potrà mettere in mostra tutte le sue qualità strategiche in molti territori, e dimostrarsi un vincente.

Clan e dominio del mondo. Potresti descriverci questi aspetti?


Le battaglie tra clan rappresentano uno degli aspetti più impegnativi del gioco. I giocatori ad alti livelli possono unirsi in clan, e le battaglie diventeranno molto più organizzate. Ogni clan potrà reclutare circa 100 membri. Durante le battaglie tra clan sarà fondamentale, per ottenere la vittoria, adottare la tattica migliore e sfruttare ogni elemento a proprio favore. Saranno inoltre possibili metodi politici e non per fare guerra e guadagnare il controllo sui proprio e gli altrui territori sulla mappa globale del mondo.
[Modificato da SIR HEINZ 29/08/2010 15:07]
Image Hosted by ImageShack.us
Vittoria e Felicità