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ACCADEMIA

Ultimo Aggiornamento: 07/11/2007 15:51
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Scusate ma in twitalia c'è qualche bip che mi ha cancellato questa discussione equindi ora la posto qui:
Conviene mantenere il centro con i lancieri uppati al massino(e anche con un valore)e mettere la fanteria pesante dietro per poi fare quello che so fare e che voi sapete ma che per motivi di privacy non dico?

Edit by Sir Heinz

La sede giusta per questa domanda è l'Accademia mentre in TWITALIA era la cartella multyplayer e non pagelle e replay dove hai postato. Il moderatore ha deciso di spostarla(come ho fatto io qui) in medieval2 domande generali perché non si capiva se riferita al multy.
[Modificato da SIR HEINZ 18/09/2007 22:15]
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Domanda la tua che ha in sé la risposta: mai 5 unità di lancieri strauppati, al massimo 3 o 4 di picchieri, le slots sono 20 devi sacrificare troppo in fanteria pesante e cavalleria, in più la 5° ha un costo aumentato e toglie fiorini a unità più importanti.
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08/10/2007 17:14
 
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MArio(aztechi)vs siculo(Egiziani) (del genere facciamo ricordare a matteo...)
Le regole sono le più comuni no art no ele max 8 cav 10000 fiorini e verde pianura.

Ecco il link:
rapidshare.com/files/61136297/sICULO_PIGLIA_LEGNT.rpy.html

Talvolta le persone scordano le batoste... [SM=g8916] [SM=g8916] [SM=g8916] [SM=g8947] [SM=g8947] [SM=g8947] [SM=g8947] [SM=g8947] [SM=g8947] [SM=g8947]

Recensione by Sir Heinz

Rush "ragionato"

Siculo si presenta con una formazione anti rush azteco con 4 naffatun, tabardaryya e sudanesi in quantità senza però arcieri.

Mario con formazione azteca da rush spammata di lancieri (6) e due sciamani del coyote.

Si inizia con le formazioni serratissime, Siculo allarga una parte della cavalleria sui lati e Mario risponde allargando 3 lancieri per lato prevenendo le intenzioni di Siculo che con un paio di finte riesce a caricare una unità di arcieri di Mario.

Vista la mancanza di arcieri di Siculo, Mario avrebbe potuto scaricare un po' di frecce sulle truppe egiziane, invece probabilmente preoccupato dalla carica di cavalleria di Siculo decide di attaccare.

Si culo manda avanti una unità di contadini per bloccare le unità centrali e smorzare il rush, permettendo il tiro dei naffatun ottima idea però i tempi e le distanze sono sbagliati e la tattica viene parzialmente vanificata, in più siculo dimentica come al solito di levare la schermaglia e così i naffatun non tirano e si esibiscono, perdendo tempo prezioso, in un ballo [SM=g8004] esilarante: indietro, giro, avanti, giro, indietro. Siculo vedendo che la fanteria fatica lancia in mischia frontale la cavalleria, errore, dovevi allargarla prima e colpire o difendere i fianchi.

Approfittando di ciò Mario compie la mossa vincente della partita: [SM=g8049] aggira con un paio di unità mandandone una a disturbare e caricare i naffatun, Siculo perde il fianco destro e due naffatun ma continua a resistere, purtroppo il generale egiziano impegnato in mischia muore e Siculo di lì a poco cede di schianto, resta una unità di naffatun che fa strage di aztechi ma non basta, Mario pur restando con poche unità travolge l'ultima resistenza di Siculo e vince.

Voto Mario: 6 solo un paio di piccoli errori ma il rush con gli aztechi, sebbene ragionato, è di facile conduzione, hanno un morale indistruttibile.
Voto Siculo 4,5 troppi errori: il balletto dei naffatun, la cavalleria in mischia frontale, prima lasciata ferma poi buttata in mezzo a lancieri e mazze, ti costeranno la vittoria.

Livello tecnico della battaglia 4,5
Voto estetico e divertimento 5(entrambi composti e risate quando ho visto il balletto dei naffatun)
Voto complessivo della battaglia 4/5


[Modificato da SIR HEINZ 11/10/2007 14:41]
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12/10/2007 09:37
 
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Ecco una battaglia ingaggiata da me e Duca William contro Oldwolf e Adepardo

http://www.megaupload.com/it/?d=BLFGCKIY

Avevamo 12500 fiorini a testa e le regole erano max 8 cavalleria, miimo 4 tiratori appiedati, artiglieria solo di di legno

Recensione by Sir Heinz

Formazioni tutte composte con equilibrio.

Si inizia con la solita schermaglia di trabucchi seguita da quella di pavesi.

Duca William invece di usare le baliste per eliminare i trabucchi tira sui pavesi di adepardo provocando pochi danni, poi quasi subito fra tiri di balestre e cariche di cavalleria le perde.

Seguono ancora schermaglie di trabucchi, pavesi e tiratori a cavallo con il Duca in evidente difficoltà, irriconoscibile nel modo di condurre la battaglia si fa eliminare buona parte dei balestrieri a cavallo, li salva solo perché Old Wolf non li insegue fino alla linea rossa. Davanti subisce cariche multiple da parte di adepardo sui pavesi che tiene inspiegabilmente in quadrato sprecando il 50% della capacità offensiva. Adepardo però non affonda mai le cariche ottenendo poche vittime pavesi e parecchie frecce nella schiena delle sue cavallerie.

Pilbur intanto è fermo sulla sua collinetta con i pavesi sovrapposti e incrociati(orrore!), si dimentica un trabucco che tirerà 1 o 2 colpi in tutta la partita, muove solo la cavalleria e i pavesi per proteggersi dagli arcieri a cavallo di Old Wolf, muove anche la guardia del generale che non si deve utilizzare MAI per dare la caccia ai tiratori. Bastava avanzare fino al dosso più avanti con trabucchi, lancieri e pavesi per mettere sotto tiro incrociato gli eserciti avversari e impedire l'aggiramento dei turcomanni tartari. Lo fa finalmente in finale di schermaglia sommergendo la fanteria mongola con dardi, cariche di cavalleria e fanteria.

Anche Old Wolf è irriconoscibile perde tutta la fanteria restando fermo a prendersi cariche e frecce muovendo quasi sempre in ritardo la cavalleria pesante, adepardo dal canto suo perde un sacco di cavalli ed è a leghe di distanza con il grosso dell'esercito, quando arriva la fanteria tartara è dimezzata, poi rimane fermo ad assistere all'annientamento finale della fanteria alleata senza dare supporto con la sua cosa che poteva benissimo fare visto che il Duca era piuttosto lontano dalle spade e cavallerie veneziane.

Sbarazzatosi della fanteria mongola Pilbur si butta sui siciliani e cavalleria mongola superstite, insieme al grosso dell'esercito appena giunto del Duca, spazzando via tutte le unità avversarie.

Voto Duca William: 5 irriconoscibile ma vincente perché riesce a conservare cavallerie e fanterie pesanti praticamente intatte per lo scontro finale. Praticamente per mezza partita tiene sotto quasi da solo 2 eserciti avversari.
Voto Pilbur: 4 fermo per buona parte della partita senza supportare il tuo alleato se non con qualche cavalleria e il tiro di 1 trabucco. LASCI UN TRABUCCO INATTIVO PER TUTTA LA PARTITA se gli avversari fossero stati al livello che solitamente sono vi avrebbero fatti neri.
VOTO DI SQUADRA: 4 (solo alla fine ricordate che è un 2v2)

Voto Oldwolf: 3 irriconoscibile e malamente perdente.(sarà colpa dell'influenza?)
Voto adepardo: 3 irriconoscibile e inesistente nel supportare l'alleato nel momento cruciale.
VOTO DI SQUADRA: 3 (forse siete più "squadra" degli avversari ma avete giocato così male...)

Livello tecnico della battaglia: 4
Voto estetico e divertimento: 4
Voto complessivo della battaglia: 4





[Modificato da SIR HEINZ 29/10/2007 15:42]
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12/10/2007 16:39
 
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Ave Pilbur,
hai chiesto il permesso di postarla agli altri giocatori?
Se fosse altrimenti dovrò cancellarla definitivamente. Ti avevo chiesto di farmela avere non di postarla in forum pubblico. In ogni caso se gli altri giocatori sono d'accordo farò la recensione.
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12/10/2007 18:38
 
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per me non vi è turbamento alcuno lorsignoria può far la recensione [SM=g8004] [SM=g8004] [SM=g8004] [SM=g8004]
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12/10/2007 18:54
 
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Recensisca recensisca, anzi attendo con trepidazione le sue critiche, non si trattenga [SM=x40781]
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MEGLIO UN NEMICO DI FRONTE CHE UN AMICO DI DIETRO

[IMG]http://img143.imageshack.us/img143/8014/lordharaldaa8.jpg[\IMG]
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12/10/2007 19:14
 
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Certo posta se vuoi cosi' il nostro SirHeinz valutera' il tutto, non essere cattivo. [SM=g8947]




[Modificato da DucaWilliam 12/10/2007 19:14]
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AL MIO SEGNALE SCATENATE L'INFERNO
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12/10/2007 20:56
 
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Molto bene permesso accordato.
Sarò severissimo [SM=g8304] soprattutto con i più esperti ed abili di voi.
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12/10/2007 22:34
 
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Battaglia ben combattuta da ambo le parti ecco i dettagli:
La verde pianura,12500 fiorini cadauno,max 2 art di legno max 6 cav min 4 tiratori,no moschiettieri.
Io ho preso i portoghesi mentre simone i veneziani ecco il link:

rapidshare.com/files/62122846/Simo_vs_mario.rpy.html


Attendo una recensione ciao.

recensione by Sir Heinz:

Formazioni composte con equilibrio, una superiorità di base netta per la fazione portoghese, niente tiratori a cavallo per il veneziano.

Inizio favorevole a Old Wolf: elimina 1 balista che gli aveva incendiato 1 trabucco, qualche pavese e va in superiorità netta di cavalli. Subito dopo perde il cannone ad organo.
Nasconde il trabucco superstite dietro a quello distrutto e riesce a colpire la fanteria pesante portoghese.

Mario coi suoi trabucchi e i pavesi nonostante siano disposti a cubo fa strage degli arcieri veneziani e picchieri riuscendo a colpire fortunosamente anche gli stradiotti in corsa.

Old Wolf tenta disperatamente di colmare il gap di tiro avanzando tardivamente i pavesi messi a protezione di cavalli e fanti, approfittando di ciò O.C. porta i suoi balestrieri a cavallo sulla cavalleria pesante veneziana infliggendogli parecchi danni; O.W. tenta disperate sortite di cavalleria su tiratori e addirittura sulla fanteria pesante portoghese che subisce perdite irrisorie e mortifica la cavalleria veneziana, bel danno ai pavesi in finale sacrificando la superiorità di cavalleria.

Mario tappa tutti i buchi conservando parte dei pavesi e presentandosi allo scontro finale con una netta superiorità in tutto lo schieramento.

Disperato "muccaggio" di O.W. che è assai sfortunato nel tiro e prontezza di Mario che si sposta alla sua sinistra su terreno non infetto.

Carica di uno scampolo di cavalleria pesante portoghese sui fanti pesanti veneziani, un regalo a Old Wolf da parte di Onesto Combattente, mischia scontata fin dall'inizio con 5 fanterie pesanti più uno scampolo di picchieri e gli uomini del carroccio veneziani, contro 8 fanterie pesanti portoghesi, nonostante Mario elimini la restante cavalleria avversaria, Old Wolf si difende come un leone, avendo piazzato il carroccio per arginare la carica della fanteria avversaria e impedendo a più riprese la carica alle spalle di Mario.

Alla fine O.W. cede di schianto di fronte alla superiorità netta della guardia del Generale e O.C. dà due o tre botte di cavalleria alle spalle dei veneziani che vanno in rotta, alcuni combattono fino all'ultimo sangue ma ormai contro conquistadores e Cavalieri portoghesi appiedati non c'è niente da fare.

Voto Mario: 6,5 bravo in schermaglia e copertura, in mischia era talmente avvantaggiato che sarebbe stato veramente difficile perderla, qualche errore tipo i pavesi in quadrato(vi ricordo che tirano solo le prime due file in linea retta gli altri tirano in parabola), cariche e inseguimenti avventati. All'inizio in difficoltà preoccupante, si è ripreso benissimo.

Voto Oldwolf: 6 lascia 2 pavesi fuori dallo shoot out per molto tempo col risultato di perderlo nettamente e con questo anche la partita, nonostante i pavesi in quadrato dell'avversario. Buona schermaglia iniziale, poi va a forzare le cariche a causa dello svantaggio nello shoot out, con risultati alterni, è vero anche che lo scontro di fanterie lo vedeva svantaggiato in partenza e doveva tentare di eliminare la maggior parte di cavalli e tiratori avversari per avere speranza di vittoria. Buona la disperata mischia finale.

Livello tecnico della battaglia: 6,5

Voto estetico e divertimento: 6,5

Voto complessivo della battaglia: 6,5


Bravi! non è la partitona del malinteso liscio-retrofit ma è comunque una partita che sarebbe stata da 7-7,5 se non avessero commesso diversi errori ed errorini per parte nella schermaglia, il più grave quello di Old Wolf che gli ha precluso ogni speranza di vittoria. La posterò in TWitalia, vedrete che daranno un voto perlomeno sufficiente, abitudine al retrofit, all'uso delle nostre regole e severità del recensore permettendo.
[Modificato da SIR HEINZ 22/10/2007 19:44]
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13/10/2007 20:14
 
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mi scusi sua signoria ma lei che replay si è guardato?? la battaglia è stata combattuta nella verde pianura e boschi li non ce ne sono e poi la mia unità del carroccio non è stata distrutta dato che alla fine lo buttata in mischia lasciando perdere la cavalleria nemica e per quanto riguarda i picchieri io li o buttati contro la guardia del generale non li o lasciati in nessun bosco che per altro non cera

in ogni caso ammetto con piacere la mia inferiorita in quella battaglia nei confronti di mario che per me è un valido giocatore [SM=g9313] [SM=x1357845] [SM=g8916]
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13/10/2007 21:06
 
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OH mammamia ma è col retrofit? perché l'ho messo nel liscio e ignoro il messaggio di avvertimento, siccome l'ho alla 1.2 e i replay con la 1.3 mi danno l'avvertimento di versione di aggiornamento diversa, anche se li vedo esattamente come sono. Magari la prossima volta specificate meglio i parametri, ho perso 1 ora di tempo cacchio!! Comunque guardatela col liscio e vedrete che partitona!!!! Tanto per farsi due risate... [SM=g8947]

ps mi era venuta una così bella recensione... quasi quasi la lascio qui con caratteri piccoli piccoli...

Recensione by Sir Heinz

Formazioni equilibrate composte da entrambi i giocatori.

Battaglia svoltasi esclusivamente nei boschi di difficile godibilità visiva ma comunque ben giocata tecnicamente da entrambi.

Si inizia nel bosco con schermaglie e tiri di artiglieria da entrambe le parti, parte subito un turbinio di imboscate, cariche, coperture e controcariche di cavalleria da entrambe le parti con alterne vicende.

Old Wolf approfitta della distrazione di O.C. per eliminare le pericolose baliste con il cannone ad organo, poi carica i pavesi ma si blocca proprio sugli artiglieri della balista vanificando l'attacco. Prosegue poi inseguito dalla cavalleria pesante gettando scompiglio su tutto il fronte avversario, tenendo sotto tiro le cavallerie avversarie che subiranno gravi perdite.

Il portoghese va sotto di cavalleria e resta in copertura spostandosi a sinistra, riuscendo a tappare tutti i buchi, salvando la maggior parte dei balestrieri e riequilibrando il divario.

Old Wolf invece di sottrarsi al bosco in salita, terreno sfavorevole contro i portoghesi, si fa massacrare tiratori e cavalli da O. C., decidendo un disperato attacco pur essendo in inferiorità numerica e di qualità di fanti e cavallerie.

Qui Mario fa un capolavoro: finta una carica con la guardia del Generale attirando tutta la fanteria veneziana in un punto poi la circonda da tre lati, spazza via i resti degli arcieri e balestrieri veneziani e carica in continuazione nel lato coperto solo dal carroccio, tanto che il veneziano lascia il carroccio per difendere il lato, ma una scarica di dardi e una carica di cavalleria distruggono l'unità che va in rotta.

Old Wolf dimentica nel bosco una unità di picchieri che sarebbe stata utile per contrastare cavallerie e unità portoghesi a due mani, dopo la perdita del carroccio i suoi combattono fino all'ultimo sangue ma ormai contro conquistadores e Cavalieri portoghesi appiedati non c'è storia, finiti quelli ammette la sconfitta.

Voto Mario: 7 bravo in schermaglia e copertura, bravissimo in mischia [SM=g8916] qualche piccolo errore tipo i pavesi in quadrato e inseguimenti avventati. All'inizio in difficoltà preoccupante, si è ripreso benissimo.

Voto Oldwolf: 6 sbaglia la strategia della battaglia restando nel bosco in salita, è vero anche che lo scontro di fanterie lo vedeva svantaggiato in partenza e doveva tentare di eliminare la maggior parte di cavalli e tiratori avversari per avere speranza di vittoria. Dimentica i picchieri nel bosco. Stupenda schermaglia iniziale e impiego degli stradiotti veramente efficace.

Livello tecnico della battaglia: 7,5 (combattere bene nei boschi è assai difficile)
Voto estetico e divertimento: 5/6 (il bosco penalizza la godibilità e l'estetica della battaglia)
Voto complessivo della battaglia: 6,5


pps guardata con il retrofit è decisamente diversa: non c'è il capolavoro di Mario e le schermaglie sono molto meno fenomenali...peccato...
[Modificato da SIR HEINZ 13/10/2007 23:07]
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13/10/2007 22:09
 
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Scusa se non ho specificato che la piattaforma era il retrofit mi dispiace davvero per averti fatto perdere tempo.
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15/10/2007 13:52
 
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Sei severissimo nelle recensioni Sir Heinz! [SM=g8947]
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19/10/2007 14:04
 
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sovrapporre le unità
Ciao a tutti ieri sera in battaglia SIRHEINZ mi stava spiegando il modo di sovrapporre le unità (moschetti davanti e picche subito dietro) con il metodo del gruppo ( selezionare unità +GG ecc)ma facevo nel momento in cui volevo spostare le truppe nn riuscivo a mantenere la formazione
ho provato due volte ma i risultati nn mi hanno sodd. forse perchè effetute a partita in corso

se cliccavo un punto della mappa per spostare le truppe me le posizionava mantenendo l'orientamento della formazione iniziale

se allungavo le truppe invece (tasto dx mouse) perdevo la formazione e le truppe si schieravano affiancate ad es Mosk Mosk Picca Picca

ho visto un post anche sul forum di TW italia che forse poteva tornare utile ma mi è sembrato di difficile comprensione


PS ho letto commenti contrastanti sul fair play di questa tattica, che aumenterebbe il morale delle truppe sovrapposte, cosa ne pensate??


CIAOZ MAX-ino
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"Ragà, si deve andare in Inghilterra. Se venite con me, avrete da magnà e da bere per anni ed anni perchè io prendo le terre a quegli zozzoni dei Sassoni e le do a voi. Se non venite stiamo qui a mangiarci la sabbia della Normandia, che ci vogliono almeno altri 900 anni per diventare famosi!" Guglielmo il Conquistatore


http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Battaglia_di_Hastings
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20/10/2007 04:23
 
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Ti ho risposto a voce comunque per chi non lo sapesse, bisogna disporre le unità nel modo desiderato poi tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e trascinando si apre un area di selezione, quando sono comprese tutte le unità desiderate(IMPORTANTE: devono essere ferme!) lasciare il mouse e fare-disfare-fare il gruppo cioè cliccate 3 volte(dovrebbe bastare una ma ogni tanto e non a tutti funziona, cosi per essere più sicuri...) l'icona con le bandierine che costituisce o disfa il gruppo. Per ciò che riguarda il fair play secondo me è peggio un rush con unità sovrapposte, questa è una tattica difensiva anche anti-rush perciò non vedo cosa ci possa essere di scorretto, ma se teniamo conto che c'è chi in lobby si presenta con le artiglierie quando le regole sono no art e avendo solo 2 tiratori a fronte di 8 moschetti tuoi ti accusa di arroccarti su una collina ed essere scorretto, magari non rivelando la sua identità essendo undercover, non mi meraviglio che tu abbia letto un commento in tal senso su qualche forum.
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23/10/2007 22:59
 
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<Normanni>himario(veneziani) vs (sacredband)areksg(papisti)
Partita che secondo me è carina dove (forse è un'impressione mia)il mio avversario stava per vincere ecco i dettaglie il link:
La verde pianura
10000 fiorini ciascuno
no art no ele max 8 cav + gen
l'host è areksg
periodo basso
ecco il link:
rapidshare.com/files/64209059/_sacredband_areksg.rpy.html

Ciao a tutti


Recensione by Sir Heinz:

Mario compone ottimamente la sua formazione veneziana prendendo ben 9 cavallerie ben assortite(senza tiratori), 4 pavesi, 4 u.d'arme appiedati e 2 contadini.

Arek vuole fare un rush con schermaglia di tiratori a cavallo, ne prende 4 e neanche un tiratore appiedato.

Si comincia con Arek che divide i suoi ha sui fianchi di Mario e comincia a punzecchiare. Pronta risposta di Mario che sposta 2 pavesi e 1 sergente a cavallo per ogni lato; purtroppo i pavesi sono sempre disposti male a volte sovrapposti e mai su 2 file, infliggono danni marginali ai balestrieri a cavallo di Arek tanto che mario è costretto a respingerli ed inseguirli coi sergenti, ottenendo però ottimi risultati.

Arek, vista la mala parata dei suoi ha che non hanno minimamente danneggiato le unità costose di Mario, decide di attaccare.

Mario rimane calmo: blocca la cavalleria avversaria con la sua(una gli sfugge ma sparisce schiacciata da fanti e cavalli) fa un blocco di contadini sulla carica degli uomini d'arme avversari, allarga i pavesi sui fianchi papisti, poi inspiegabilmente due li porta dietro al mischione di fanterie e per di più tenuti larghi e in quadrato.

Arek sembra avere la meglio, ma Mario elimina tutta la cavalleria avversaria e comincia a caricare e ricaricare alle spalle e sui fianchi tutto ciò che ha le insegne papiste, provocando danni ingenti e uccidendo anche il generale avversario preso in sandwich.

La carica veneziana sui pellegrini sancisce la fine dell'armata di Arek, i papisti vanno in rotta a effetto domino e Mario vince nettamente.

Voto Mario: 6,5 bravissimo in mischia, bravo nel contrastare gli ha avversari, insufficiente l'uso e la disposizione dei pavesi.

Voto Arek: 4,5
con quattro ha e la guardia papale pur essendo inferiore di cavalli doveva cercare uno scontro più vantaggioso, invece si fa massacrare senza fare danni apprezzabili i balestrieri a cavallo, manda i pellegrini in aiuto della cavalleria e butta in mischia le lance.

Livello tecnico della battaglia: 7
(dimostrato 6 ma potenziale 8, Arek è un ottimo rushatore... ehm... volevo dire giocatore... e Mario sta dimostrando di essere sulla strada per diventare un eccellente player)

Voto estetico e divertimento: 6

Voto complessivo della battaglia: 6,5

Alla prossima recensione non voglio più vedere i pavesi usati e disposti in quel modo, in altre battaglie potrebbe essere fondamentale. Correggiti con i tiratori appiedati e vedrai che un Silver in TW ITALIA arriverà presto. [SM=g8916]


[Modificato da SIR HEINZ 24/10/2007 18:46]
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GRazie mille per aver concesso l mio replay una parte del tuo prezioso tempo...comunque hai ragione sta diventando un vizio quello di usare i pavesi messi a quaudrato provvederò a non commettere più questo errore.


Grazie mille ciao
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La guerra è totalmente connessa con l'esistenza della vita:Senza di essa niente avrebbe alcun senso.
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26/10/2007 01:42
 
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[SM=x1357848]
battaglia [SM=x38240] con Adepardo "siciliani";Oldwolf "milanesi";MaxMezzini "inglesi" contro tre CDC, 2 veneziani 1 spagnolo
medieval liscio,
periodo basso,
10000 fiorini a testa.
no rules [SM=x1406718]

Prescindendo dal risultato debbo fare complimenti ai CDC per il bel gioco ed il far play, è stato veramente un piacere giocare con loro.
[SM=x1357845] [SM=x1357845] [SM=x1357845] [SM=x1357845] [SM=x1357845] [SM=g8861] [SM=g8916]
rapidshare.com/files/65194793/scudieri_normanni_versus_cdc....



Recensione by Sir Heinz

Tutte le formazioni sono grossomodo ben equilibrate, vantaggio di tiratori a cavallo per i Francesi, vantaggio di artiglieria e tiratori appiedati per gli Italiani.

Si inizia con gli eserciti molto distanti dal nemico.

Segue una schermaglia di tiratori appiedati, cavallerie leggere e ha sulla parte sinistra degli Italiani che si conclude con un apparente pareggio grazie ad alcune cariche di sergenti a cavallo poco opportune, ma che portano una unità di santiago vicino a genovesi e archi lunghi che insieme ai resti dei sergenti la annientano.

Si avanza e arrivano anche gli ha di Marc ora i Francesi hanno 7 ha contro 3 siciliani, un arciere contadino e 2 unità assai ridotte di sergenti a cavallo milanesi, 2 archi lunghi e un arciere musulmano.

Complicata schermaglia ottimamente condotta dagli Italiani che mettono in difficoltà le unità di ha francesi che insistono con i poco fruttuosi cerchi cantabrici e non aggirano lo schieramento per togliere tiratori dal fronte italiano, purtroppo però 2 disgraziatissimi colpi di bombarda di max mezzini distruggono e mandano in rotta i resti dei sergenti milanesi che ormai avevano inchiodato due ha Francesi. Max si riscatta subito dopo mandando i suoi hobilar a fare piazza pulita dei Francesi, coadiuvato ottimamente da Adepardo.

nel frattempo incomincia lo scambio di artiglieria e tiratori appiedati nella parte frontale dello schieramento che vede decisamente vincenti gli Italiani, che sfilacciano le linee di Clerc grazie anche al punzecchiamento degli ha siciliani sulla sinistra dei milanesi.

Grande carica di Old Wolf su 3 unità di cortesi appiedati spagnoli che produce uno scompiglio totale nelle file dell'incauto Clerc, le sue unità attaccate sempre in inferiorità numerica si dissolvono come neve al sole fino alla perdita del generale.

Max mezzini provoca lo scompiglio con la sua cavalleria nelle file avversarie, uccide il generale spagnolo dopo diversi tentativi, buttando via però una unità di cavalieri in armatura sul carroccio veneziano.

Adepardo è lontano dai suoi alleati ma i Francesi non ne approfittano, preferendo concentrarsi sui tiratori e artiglierie italiane e con un paio di cariche riescono a danneggiare notevolmente i genovesi di Old Wolf.

Praticamente in 3 contro 2 gli Italiani si riuniscono e attaccano violentemente i Francesi che dopo poco hanno tutte le unità in rotta.

Voto Clerc: 3 Troppi errori in tutte le occasioni, scomposto e mai ordinato, decisioni avventate ed infelici, unità disposte male(pavesi in quadrato, impiego degli ha per niente efficace, spreca ed allontana dal grosso del suo esercito la cavalleria pesante, ecc ecc.)
Voto Marc: 4 indeciso e scomposto insieme a Giss potrebbe fare un sol boccone delle unità di adepardo rimaste distaccate dal grosso delle truppe invece subisce e va sotto grazie alle proprie titubanze e alla superiore tecnica di adepardo.
Voto Giss: 4,5 il migliore dei Francesi però troppo fermo non aiuta Clerc e non coadiuva Marc.
VOTO DI SQUADRA CdC: 3/4

Voto Oldwolf: 6,5 top scorer, a suo discapito solo un impiego avventato dei sergenti a cavallo in mezzo a parecchie unità di ha avversarie e la perdita di 1 unità e mezzo di genovesi sotto le cariche dei Francesi.
Voto maxmezzini: 6- qualche errore di disposizione degli arcieri e qualche ritardo in cooperazione, si riscatta sempre producendo danni ingenti agli avversari con azioni degne di nota. Butta via una utilissima cavalleria in una carica senza speranza sul carroccio. Combina un guaio con quei tiri di bombarda sulla cavalleria di Old Wolf.(chissà quante imprecazioni avrà detto [SM=g8004] [SM=g8004] )
Voto adepardo: 5,5 diversi piccoli errori anche per lui, grave errore la separazione dell'esercito e l'allontanamento dagli alleati, fortuna che i francesi sono inesperti e che lo ha sorretto la sua ottima tecnica.
VOTO DI SQUADRA Normanni: 5/6


Livello tecnico della battaglia: 5 (a causa soprattutto della inesperienza tecnica francese)
Voto estetico e divertimento: 6
Voto complessivo della battaglia: 5+


I sempre cortesi ed educatissimi amici Francesi mi perdonino ma una recensione deve essere severa e analizzare realmente la battaglia senza ipocrisia. [SM=x40781]



[Modificato da SIR HEINZ 29/10/2007 17:57]
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MEGLIO UN NEMICO DI FRONTE CHE UN AMICO DI DIETRO

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30/10/2007 19:11
 
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devo ammettere che non ho giocato benissimo (avevo fretta di andare a dormire) per quanto riguarda i sergenti a cav io speravo in un supporto di hobilar da parte di max visto che avevamo parecchi tiratori a piedi e potevamo sconfiggere facilmente gli ha dei CdC contando poi che le balestre a cav di riki erano nei paraggi per infliggere il colpo di grazzia ma non ho ricevuto aiuti di quel tipo dai miei alleati ( che comunque an giocato bene a parte quei tiri di bombarda sugli ha che continuavo a ripetere a max essere inutili ma lui non mi a dato retta e a continuato a tirare colpendo e mandando in rotta i miei sergenti che dopo 2 ore erano riusciti a prendere quei f*****i tiratori a cav)

p.s. ho tirato tanti porchi che non potete nemmeno immaginare [SM=g8911] [SM=g8126]
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